sabato 3 maggio 2008

Hidalgo, l'avventura è finita?


Oggi doveva essere un giorno di festa, un giorno in cui avvicinare nuovi lettori, grazie al Free Comic Book Day e invece... Qualcuno ha pensato bene, questa notte, di andare a sbattere con il proprio fuoristrada contro la vetrina del mio negozio. Risultato: il locale non sarà agibile per un bel po' di tempo (non si può neanche aprire la porta senza l'intervento di un serramentista), la Polizia dice che non ci sono gli estremi per la denuncia - poiché non si tratta di atto vandalico ma di incidente - ed io sono a spasso fino a che non si risolve la situazione. Sono abbastanza stufo e penso che viviamo in un mondo dove non conta chi sei veramente ma di che cilindrata hai la macchina. Il tipo che è andato a sbattere contro il mio negozio ha la cilindrata giusta per restare impunito, evidentemente. Anche se è stato identificato, la mia unica soddisfazione è quella di chiedere i danni alla sua assicurazione. Mi domando cosa sarebbe accaduto se, anziché contro la mia vetrina, fosse finito addosso a qualcuno...
Continuerò a pertecipare alle moste mercato che avevo programmato (Fumettopoli l'11 maggio a Milano e Anafi il 24 a Reggio Emilia) poi mi fermo per un po' e molto probabilmente non riapro più. D'accordo che ho scelto don Chisciotte come nume tutelare della mia attività, ma almeno lui combatteva coi mulini a vento, non contro dei carrri armati che circolano liberamente in città.

35 commenti:

Unknown ha detto...

non lasciare che il primo stronzo che passa possa mettere fine al tuo sogno. Non permetterlo Fam, veramente....
detto questo hai tutto il mio appoggio...anche se non direttamente a causa delle distanze

Serena ha detto...

Cavolo Fam, mi dispiace immensamente! Se non ti paga i danni in modo adeguato informati: forse puoi fargli causa! Non credo si possa sfondare la vetrina così, impunemente! Che delinquente!

Hai tutta la mia solidarietà!

Serena

Cla ha detto...

Fabio mi dispiace tantissimo; spero sia solo un momento "scuro" che fa vedere la cosa in negativo al 100% ma che possa passare e risolversi in qualche maniera. Ti abbraccio forte. Claudia

Roberto ha detto...

Spiace tantissimo anche a me e capisco il tuo stato d'animo ma non devi abbaterti. Rifatti sull'assicurazione affidandoti a un buon avvocato e vedrai che la tua fumetteria tornerà più bella di prima!

Anonimo ha detto...

E io che m'ero spaventato leggendo la mailing list... :-/
DAI SU! FORZA! Finché sono cose si possono riparare e, come dice Claudia, spero sia solo la giornata che ti fa vedere la situazione così nera.
Dai, che mo l'assicurazione ci paga i danni, riaggiustiamo tutto e torniamo in attività più briosi e pimpanti di prima, ok? ;-)

Ciao!

filippo fricca ricca ha detto...

l'assicurazione ti ridarà fino all'ultimo centesimo: devi solo avere pazienza fam. nel frattempo creiamo la lega anti suv e massacriamo questi casonetti ambulanti di volantini sotto i tergicristalli e pasta di acciughe sotto le maniglie degli sportelli. don chisciotte è o no "l'ingegnoso hidalgo"?

Anonimo ha detto...

No.
Cioè, innanzitutto, mi dispiace, ma poi no.
Ho letto nell'ombra della tua avventura di aprire una fumetteria, ho gioito nel vedere che una passione prendeva vita, grazie a qualcuno che riesce ancora a dare forma al proprio entusiasmo.

Ma non puoi mollare, per un incidente (nel vero e proprio senso della parola) di percorso.

Ok, se avessi aperto la fumetteria, e dopo un tot di tempo non avessi raggiunto un risultato, potrei accettarlo.
Sarebbe un fallimento, dovresti prenderlo in saccoccia e portarlo a casa.
Ma come dici tu stesso, questa poteva essere l'occasione per avvicinare nuovi lettori, e ti è stata sottratta.

Sono sicuro che ha avuto il coraggio e la tenacia di portare avanti il suo sogno di una vita, avrà il coraggio di ritirare su la testa e proseguire dal 1 maggio, buttandosi alle spalle il 2 maggio.

Insomma, mi ti immagino come alla fine di Dirty Dancing.
Inizi il provino davanti alla commissione e, sfiga, inciampi.
Ora stringi i denti, fai ripartire la traccia, e fai vedere a tutti come sai ballare.

Ugo ha detto...

Accidenti...
Si tratta indubbiamente di un gran...bel problema, a dirla in parole povere.
Ma credo sia solo questione di tirarsi su un attimo, sfogare la rabbia e poi pensare che non vale la pena buttarsi via definitivamente...
Com'è stato detto,credo che l'assicurazione saprà coprire tutto, nel frattempo bisogna solo stringere i denti.. che non è giusto a livello morale ma oh, vogliamo dargliela tutta, la soddisfazione?
Una pacca simbolica e un saluto.
Ugoz

spH ha detto...

ieri sono tornato da milano e contavo di passare da te in negozio per vedere se ti erano arrivati anche i segnalibri di proglo per il freecomicbookday...
quando ho visto le assi e i sostegni son rimasto basito...
che dire? in questo momento era l'ultimo degli accadimenti che doveva capitarti.
mi spiace, sursum corda pero'!

Anonimo ha detto...

maronna! che male che ci sono rimasto appena ho visto la foto! questo mi può dare appena l'idea di quanto male ci sei stato tu..mi spiace molto. Fatti forza Fam, cose come queste si possono superare. Perciò se è vero che solo per questo vuoi mollare tutto, sono in perfetto disaccordo con te. Ripensaci, non una, ma 100 volte.
ciao :)

Logan ha detto...

Coraggio! Comprensibilissimo lo sconforto, fai un bel respiro e vedrai che in breve tempo tutto si sistemera'!

L'Orso Ciccione ha detto...

Ogni giorno che passa trovo un motivo in più per odiare i guidatori di SUV; non tanto per il mezzo in se', quanto per il fatto che sembra che per guidarli sia necessario essere incapaci o totalmente idioti: gente che va in giro fregandosene delle regole o causando incidenti, che ovviamente diventano più devsatanti visto il mezzo che guidano.
So che quando capitano certe cose vien voglia di mollare tutto, ma sono sicuro che risolverai con l'assicurazione e potrai continuare con la tua attività: non farti scoraggiare!
Anche se è difficile, guarda sempre il lato positivo: in un incidente così poteva rimanere ferito qualcuno. Meglio i danni alle cose, che quelli si riparano.
In un mondo ideale, quello stronzo si sarebbe offerto lui stesso di coprire quello che l'assicurazione non coprirà, scusandosi per il danno arrecato... nel mondo reale probabilmente sarà pure scocciato di vedersi aumentare il premio dell'assicurazione "per colpa tua". Io purtroppo negli ultimi mesi ho perso tutto il mio ottimismo verso il genere umano.
Coraggio, la tua avventura non è finita e non sarebbe avventura se non ci fossero degli imprevisti a cercare di ostacolare il nostro cammino.

Anonimo ha detto...

forza fam!
supera questo momento! dai!

e' un "incidente" di percorso, vedrai che quando decollerai e penserai a questo momento, ti sentirai fortissimo

lc

Anonimo ha detto...

S.U.V.= Sfonda Una Vetrina

Un sorriso per mandare via la sfiga.

Rifatti con le fiere, dai Fam!!

Anonimo ha detto...

questa cosa mi rattrista e mi fa incaxxare molto!
mi spiace per quello che ti è successo, mi spiace perchè in alcune persone non c'è nemmeno quel briciolo di dignità e di morale che servirebbe a presentarsi e dirti "ti pago io i danni, mi spiace!"
non lasciare questo pezzo di Paradiso che hai creato, risollevati e va avanti, magari mettici una protezione adeguata.
Fermati adesso, ti serve una pausa, ma non fermarti!
in bocca al lupo!

Forgeress ha detto...

NOOOOOOOOOOO
cavoli! Odio quei macchinoni enormi! un paio di volte, in bici, quasi mi prendevano sotto, e s'incazzano pure se parcheggiano sulla pista ciclabile e glielo fai notare (sbattendoci quasi il muso >_<)!!!!!! Avanti Fam, non mollare!!! Pensa che se ci fosse finita sotto una persona il guidatore se la sarebbe cavata con una multa e un "ho bisogno della macchina per andare a lavorare, quindi non potete togliermi la patente" e la puzza sotto il naso (ti giuro, da noi è davvero successo così!!!!). Non mollare Fam!!!!
A conquista avvenuta prenderemo provvedimenti anche per questo, il Libro Nero della Conquista è sempre in aumento!!!!

Ed ha detto...

ti pare questo il modo (e il momento) per arrendersi?

Non ci provare nemmeno ragazzo! Avanti! No, davvero, guarda che mi inkazzo se molli così per colpa di una manica di stronzi!

Auguri per la riapertura.

Albo ha detto...

nooooo Fam! mi dispiace per quello che è successo, ma questa è purissima sfiga! dai, non demordere per così poco... io pensavo che ci fossero problemi di ben altro tipo, finanziari o di concorrenza, ma è un incidente. Ovviamente il tizio alla guida è un demente di prima categoria... ma non lasciarti fermare da questo genere di problemi! tieni duro e segui il tuo sogno.. lo sconforto è comprensibile, ma da qui a mandare tutto a quel paese ne passa!

PS: non ce ne sono telecamere di sorveglianza in zona? perchè in quel caso tornano moooolto utili, almeno per risalire al pilota che ti ha fatto questo danno...

Unknown ha detto...

Caro Fam, il mondo non va mai come vorremmo purtroppo e certa gente ce la mette tutta per farlo andare ancora peggio.
Però si può anche stringere i denti e non dargliela vinta. Una passione come la tua non può fermarsi di fronte a queste cose, dannatamente odiose finchè vuoi, ma superabili.
Non chiudere, ripensaci, sistema la vetrina e riapri. Con calma, con il tempo che ti ci vuole, mandando giù l'amarezza e dimenticandotene un po' alla volta.
Poi facendo così arrivano anche i momenti belli, quelli che ti fan dire: "pensa se non avessi continuato!".
In due parole: non mollare!
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Oddio, mi dispiace tantissimo!!!
Ti siamo tutti vicini!!!
CIAO!!!

Claudio ha detto...

Mi dispiace Fam. :(

Penso che potrai ottenere un risarcimento anche per il periodo di tempo in cui sarai costretto a rimanere chiuso. In bocca al lupo e non mollare! ;)

CiPì ha detto...

mi dispiace tanto fam...coraggio, vedrai che tornerà più bella di prima...un abbraccio sincero.

Fam ha detto...

Beh, a questo punto non posso restarmene zitto. Di fronte a cotanta manifestazione di solidarietà e affetto posso solo ringraziarvi. Ovviamente l'avventura continua. Devo solo rialzarmi, spronare Ronzinante e colpire forte quel maledetto gigante che continua ad agitare le braccia come un mulino a vento...

HoldMe ha detto...

Non chiudi la fumetteria vero??? Se no io poi da chi mi fermo a comprare i fumetti dei webcomics alle fiere???

Anonimo ha detto...

Accidenti però! Ho appreso la notizia solo poco fa, leggendo i commenti di altri blog. Mi dispiace molto, non solo la vetrina, vedo che anche di lato c'è un bel danno (e proprio per il Comic Book Day); per fortuna che è successo di notte e non con i clienti dentro il negozio (o davanti al negozio). Queste specie di auto del beccamorto che vanno riempendo le strade dicono molto anche su chi le guida; l'anno scorso una m'ha pure tamponato all'uscita da una rotonda ... Comunque speriamo che l'assicurazione copra tutti i danni.
Anche da me l'invito a non chiudere e non butare alla'aria tutto il tuo lavoro; penso che vari blog sarebbero ben felici di invitare a sostenerti. Non so se ci sarò a Reggio Emilia, comunque auguri per tutto.
G.Moeri

Baldo ha detto...

Non mollare Fam, perchè in fondo la tua fumetteria rappresenta il sogno di tutti noi!!!
Non vorrai mica farci smettere di sognare che anche noi, un giorno spero non lontano, si possa realizzare quello che tu già hai fatto?
Te la senti di prenderti questa responsabilità? ;-)

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Nel precedente commento ho dimenticato di farlo, ma come non aggiungere questo link? ;-)

Anonimo ha detto...

Mi dispiacew veramente per l'incidente di percorso, non demoralizzarti e vai avanti per la tua strada....l'importante e che tu non rimanga fermo. Piuttosto, troverai un qualche modo per continuare le vendite ? (io ad esempio avevo un po' di materiale da dover ritirare da te...mi dispiacerebbe lasciartelo sul groppone!!!!!)

Gnagnera ha detto...

Ho letto solo ora. Mi dispiace davvero ma non ti arrendere, è dura ma con l'assicurazione ce la puoi fare. Da quanto dici nel tuo commento mi sembri ritornato dell'idea di riprendere l'attività bene! Non farti scoraggiare dagli stronzi. Probabilmente ci si becca l'undici a milano.
ciao

Lui ha detto...

Grande Fam, questo è lo spirito, adesso rialzati e vai avanti!
Mi spiace che cose come questa succedano, davvero. Un abbraccio ed una pacca da parte mia.

shaka81 ha detto...

Non mollare mai...mi dispiace per la spiacevole situazione ma se permetti ti consiglio vivamente di non arrenderti...

ROBIBLOCK ha detto...

Ma nooo! Chemmerdadigentedimmerda!
Ciao Fam! Mi spiace ma apprendo solo ora! E' inutile che ti dica che siamo tutti con te!! Io ancora l'occasione per venire a trovarti non ce l'ho avuta!! Ma sono sicuro che la troveremo! Sei un punto di riferimento per noi! Lo so che non mollerai!! Se intanto riesci a procurarti marca, modello e numero di targa, in qualche modo vedremo di restituire il favore...

LavanduCla ha detto...

Se prima odiavo i SUV, ora ho un motivo in più per odiarli con tutta me stessa ò_ò
Non mollare, non puoi chiudere e andartene da questa città, ora che avevo trovato una fumetteria ganza che vende i fumetti di Vanna Vinci...naaaaahhhhhh ç___ç
Ho visto il danno...quello che ci ha sbattuto contro deve essere proprio una grandissimissimo beota (per non dire peggio è_é)
Su su su siamo tutti con te! °_°/

Sio ha detto...

Non permettere che uno stronzo del genere ti porti via la fumetteria.
Prenditi il tempo che ti serve, e se ci credevi prima ci crederai anche dopo.
Forza Fam. Siamo tutti con te.

Anonimo ha detto...

Ma leggo solo ora, CAZZAROLA!
BASTARDO!

Comuque se riesci a riprendere i soldi dall'assicurazione non arrenderti: avevi tante belle idee per i disegnatori in erba della tua città

ciao

Kaneda