sabato 11 luglio 2009

Fatece Largo n. 54



È uscito il numero 54 di Fatece Largo, trimestrale di fumetti a cui collaboro da quasi tre anni. Trovate il secondo episodio di "Lurko e la mazzata propedeutica", attualmente in pubblicazione anche sul blog del vostro porko mannaro preferito, e molto altro. Questo è il sommario:

FATECE LARGO N. 54
Luglio - Agosto - Settembre 2009
Trimestrale - 44 pagg. b\n, 21×15, spillato, 3 euro

Copertina a colori di Renato Stevanato

Fumetti:
GAS
In questi tempi di crisi energetica ogni rimedio possibile è sempre ben accetto. Anche il più… “insolito”. Una divertentissima storia scritta e disegnata da Salvatore Amedei
UOMINI E TOPI
A volte anche un semplice commento sul blog di FL può scatenare la fantasia di un disegnatore. Ne è la riprova questo simpatico fumetto di Renato Stevanato che prende spunto da un commento di Baldo.
SK
Una storia breve e intensa, corredata dagli splendidi disegni di Cube in the desert. Quando la disperazione diventa insopportabile!
NUVOLE
Un uomo alle “prese” - davvero in senso letterale del termine - con i suoi sogni. Testi e disegni della bravissima Claudia Piccolo al suo esordio assoluto con noi.
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI
Il Generale di Brigata (che ondeggia in preda ad allucinazioni) e la Signora Minotauro (arricchitasi grazie al traffico d’organi) sono le nuove figurine di Federico Zenoni. Impedibili, al pari di tutte le altre fin qui pubblicate.
DAILYFILE
devitalizart, dopo le risate della volta scorsa, ci propone due dailyfile più intimisti e riflessivi. Perchè ci sono giorni in cui non ce la si fa proprio a ridere.
LURKO
Problemi “albanesi” per il nostro Porco Mannaro. Ma una buona parmigiana fumante rimetterà ogni cosa al suo giusto posto, fidatevi. Di Fam
MI NONNO
Altro esordio, sotto forma di strip e vignette, di Caraffa una autrice davvero molta brava, almeno a giudicare dai suoi ottimi lavori che potete leggere tranquillamente qui…
BRODERIE
Torna sulle nostre pagine, dopo una “breve” assenza, Rosanna Pasero con un nuovo personaggio. Humor (nero) garantito, in perfetto Rosanna-style!
ANTABUSE
Lo strampalato personaggio ideato da Max Zanaga è ancora alla disperata ricerca del luogo in cui ha parcheggiato la macchina dopo una sbronza colossale. Ricerca che ormai assomiglia sempre più ad una vera e propria… odissea!
ODISSEO
E a proposito di “odissee” nuovo appuntamento col protagonista del serial più longevo di FL, ideato da Stefano Ratti, che ci propone stavolta un episodio davvero cruciale e che avrà sicuramente delle ripercussioni nei capitoli a venire. Ai disegni l’ottimo Luca Denti. E se volete rendervi conto in prima persona della sua bravura, date un’occhiata qui…
MILU’ e TACO
La pagina FULL-COLOR ospita un fumetto di Maria Carlotta Spina, “figlia d’arte”, che ci propone una storia davvero ben disegnata e magistralmente colorata, soprattutto se rapportata alla sua giovanissima età, che però non vi diciamo per la privacy. Nuovi talenti crescono, per fortuna, nell’arida landa del fumetto italiano.

Poesie
Carlo Menegatti, Angelo Cohelet, Felice Serino, Ivan Pozzoni, Chiara Giulia Schiavini

Illustrazioni
Francesco Martulano, Renato Stevanato, Paolo Massagli
Racconti:
DOVE VIVONO GLI DEI
Luigi Filippelli ci racconta di uno strano risveglio in preparazione di una nuova giornata di lavoro. Sono tempi duri anche per gli Dei in questo periodo!
COFFEE POT
Un altro risveglio. Ma stavolta niente Dei di mezzo, solo tanta umanità, sotto forma di pensieri, parole e stati d’animo differenti. Il racconto è di Barbara “rael” Delfino magistralmente affrescato dal tocco delicato di Claudia “skiribilla” Fenzi

Rubriche:
ON STAGE
Oltre ai Raw Power, Cristiano Della Bella ci parla di un ritorno “on stage” davvero particolare stavolta: il suo, in occasione del reading “Dal Vangelo secondo Carlo”, suo romanzo d’esordio. Tensione ed eccitazione a manetta!!!
A CLOCKWORK BANANA
Si parla di serie TV ambientate nelle scuole o con protagonisti comunque adolescenti nella rubrica sul cinema curata da Cristian Caldera e intitolata non a caso: presidi, psicologhe e mutande ben in vista.
UN VAFFA-DAY PER IL BOT-MAN
Se seguite gli articoli che Alessandro Bottero (fresco Direttore Responsabile della FreeBook Edizioni. In boccaallupocrepiillupo, Bot!) scrive ogni mese su Mega, catalogo del distributore Alastor, capirete il perchè di questo articolo al vetriolo di Sergio L. Duma. Se invece non li seguite, dopo aver letto questo pezzo, vi verrà sicuramente la voglia di dargli un’occhiata.

Speciale Pagine Gialle
Se siete rimasti col fiato sospeso dal numero scorso, ora potete riprendere a respirare: eccovi, infatti, la SECONDA - e conclusiva - PARTE dell’intervista che Sergio L. Duma ha fatto al mitico Luca “X” Scatasta, editor delle testate mutanti di casa Marvel Italia.

Nessun commento: