mercoledì 23 gennaio 2008

Il porko con le orecchie da topo...



L'iniziativa è partita dal Vecio e aderisco più che volentieri. Maggiori informazioni qui.

I partecipanti invitano tutti - autori professionisti, aspiranti, freelance, emergenti, appassionati... - a partecipare alla
manifestazione di solidarietà con Bruno Concina e gli autori Disney, e di critica nei confronti del trattamento riservatogli dalla casa editrice, inserendo nel loro blog, sito ecc. una vignetta che dica "Il Topo è nudo -Disney caccia fuori i soldi!" personalizzandola con la propria firma e un proprio personaggio/disegno (possibilmente con le orecchie di topolino).

"E' l'occasione per manifestare non solo, la nostra solidarietà per un "collega" (noi fumettari ci ricordiamo di essere una categoria solo quando le cose vanno male...) ma anche lo sdegno nei confronti di un editore che non è certo né piccolo, né l'ultimo arrivato."

"Non nell'ottica di una crociata anti-Disney, ma piuttosto per cogliere l'occasione, data l'importanza dei soggetti chiamati in causa (un grande autore e una della maggiori case editrici) per riuscire a trasmettere il messaggio di un mondo del fumetto coeso e unito e non più frammentato in tante piccole singolarità più facilmente sfruttabili."

"Perché l'aspetto più brutto della vicenda è forse proprio che la casa editrice di Topolino & C. quest'atteggiamento non l'ha avuto perché è il Male o è più cattiva degli altri, ma semplicemente perché nell'ambiente sta diventando sempre più normale avere questo senso di sufficienza per gli autori, che come 'stipendiati' (quando va bene) sembrano rientrare nell'ultima ruota del carro 'azienda editrice' ma che in realtà, come autori, sono il primo elemento indispensabile alla produzione di fumetti."

"Un atteggiamento che si riflette negativamente su tutti, dall'autore emergente fino ai professionisti da più tempo e da cui, forse ingenuamente, chi non direttamente coinvolto credeva immune la Disney alla stregua dei maggiori editori..."

4 commenti:

teknosauri ha detto...

Aderite alla manifestazione di solidarietà per Bruno concina e critica alla Disney.

Inserite nel nostro blog, sito ecc. questa vignetta che dice chiaro e tondo "Il Topo è nudo -Disney caccia fuori i soldi!" (riprendendo una frase a suo tempo usata con la Marvel per la questione Kirby) personalizzandola con la propria firma e un proprio personaggio/disegno (possibilmente con le orecchie di topolino) e diffondetela tra gli autori (aspiranti, freelance, emergenti ecc.) che conoscete.

Trasmettiamo una volta per tutte il messaggio di un mondo del fumetto coeso e non più frammentato in tante piccole singolarità più facilmente sfruttabili.

G.Moeri ha detto...

La questione Disney va purtroppo anche oltre, con la questione delle tavole originali non restituite ... giustissimo quello che dice Concina sui diritti per le ristampe, purtroppo nell'editoria italiana queste cose si sono viste spesso. Martedì mattina dovrebbe apparire una striscia apposita nel mio blog (nel frattempo ho parlato anch'io della spazzatura ...), tra i collegamenti metterò anche questo post.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start