lunedì 30 marzo 2009

Comics Palace 2009

Vi segnalo più che volentieri quella che, a quanto ne so, è l'unica manifestazione italiana interamente dedicata ai webcomics. Riporto qui la locandina e il comunicato stampa ufficiale. Ne vale veramente la pena farci un salto, anche per chi volesse acquistare l'annuario di Nuvolelettriche...





www.dataart.it
www.palazzogranaio.net
www.soggettinmovimento.org
myspace.com/comicspalace

Sabato 25 aprile – 16:00 / 02:00
COMICS' PALACE 2009: i fumetti a Palazzo!
Dal Cyberspazio i webcomics tornano a farla da padroni!
Palazzo Granaio – Settimo Milanese (MI)



Comics' Palace - il festival dei Web Comics giunge quest'anno alla seconda edizione.
Protagonisti dell'evento Comics' Palace sono sempre i fumetti nella loro declinazione elettronica, i web comics.
Oggi, infatti, il web sembra essere diventato l’unico palcoscenico accessibile a giovani disegnatori e sceneggiatori che vogliano far conoscere la propria opera creativa. Negli ultimi anni la rete ha registrato un fiorire di blog, forum e siti specializzati (come il portale Nuvole Elettriche), con migliaia di contatti ogni giorno di lettori avidi di leggere le ultime strisce o storie illustrate dei loro autori preferiti. Parallelamente, sempre grazie all'informatica, gli artisti hanno potuto mettersi alla prova con nuovi strumenti come software che permettono la creazione di strisce autoprodotte (ad esempio MyComics o Stripgenerator).
E proprio dal web le più coraggiose case editrici hanno pescato alla ricerca di nuovi talenti, offrendo ai cartoonists di maggior successo la possibilità di veder pubblicati su carta i propri lavori.
Grande novità di questa edizione sarà il concorso Data Comics, concorso di arti visive e letterarie, che punta l'obbiettivo sugli autori emergenti dell'ottava arte, il fumetto, premiati da una giuria di autorevoli professionisti del fumetto: la sceneggiatrice Paola Barbato, il disegnatore Claudio Sciarrone e il cultore ed editore Lucio Staiano.
Come l’anno scorso la manifestazione sarà una giornata molto articolata: un intero pomeriggio e una serata che vedranno un susseguirsi di eventi! E come meglio passare un sabato 25 Aprile, senza prospettiva di ponte, che venire a conoscere gli autori di webcomics, dai pilastri già affermati agli emergenti autori di domani?!
L’esposizione delle opere in concorso (web artist), una mostra delle opere degli ospiti e una di illustrazione. Inoltre attività con disegnatori e autori, un contest live, la premiazione dei vincitori del concorso Data Art, un aperitivo, la cena a menù fisso, per concludere la giornata festeggiando con un DJ set! Piatto forte sarà la Comic Battle: autori, pubblico, fumettisti di ogni sorta potranno iscriversi (entro il 24 aprile e previa comunicazione all’indirizzo comicspalace[at]hotmail.it) alla Battle, una sfida all’ultima goccia di inchiostro, per fregiarsi del titolo di Luchador de Bandas Dessinadas!
Venite a conoscere gli autori di webcomics, dai pilastri già affermati agli emergenti autori di domani!
Dal web al muro: esposizione delle tavole e delle strisce selezionate al concorso Mostre personali: Claudio Sciarrone; Cristina Giorgilli e molti altri
Stand espositivi Artisti all’opera
Musica, musica, musica!

Programma
16.00 – 18.30 Comic battle
I migliori artisti del web si sfidano dal vivo a colpi di matita! In palio, oltre al titolo di Luchador de Bandas Dessinadas, il trofeo della scultrice-illustratrice Eugenia Garavaglia.
18.30 – 20.00 Premiazione
I vincitori del concorso Data Comics riceveranno il premio dalle mani dei giurati: oltre al trofeo, il DVD multimediale, catalogo delle loro opere. Seguiranno le interviste e un dibattito sulla vita dei giovani fumettisti e delle strade che si presentano loro.
20.30 Cena presso l’Osteria del Granaio.
Menù fisso. Possibilità di ordinare à la carte. Per prenotazioni, tel 02 365 292 55,
osteria[at]palazzogranaio.net
23.00 Serata Brulicantropa
Musica fumetto pop, tutta da ballare, con il DJ Fabriz[io?] Pollio degli Io?Drama

domenica 8 marzo 2009

Nuvolelettriche Circus 2009


Finalmente è arrivato il nuovo annuario di Nuvolelettriche. Quest'anno ci siamo rivolti ad un service italiano per la stampa e la distribuzione, ovvero ilmiolibro.it. Potrete scegliere tra l'edizione standard con copertina morbida e l'edizione deluxe con copertina rigida e sovraccoperta.
Su Nuvolelettriche Circus 2009 trovate i fumetti di:

Carlo Coratelli ed Eros Righetti (www.esulastriscia.splinder.com)
Marco Dianti (www.fumettiscandalosi.blogspot.com)
Serena Romio (www.serenaromio.blogspot.com)
Claudio Cardinali (www.pulci.org)
Spina (www.spinacomix.it)
Fabrizio Ricci (www.lazarustp.altervista.org)
Tommy (www.sessoinpanda.blogspot.com)
Ignant (www.millevignette.blogspot.com)
SteG (www.takeawaycomics.it)
Krelian (www.fumettopoli.net/superbar)
Pipivero (www.fumettini.blogspot.com)
Oni_01 (www.krishtel.splinder.com)
Pierluigi Diana (www.pierluigidiana.blogspot.com)
Ciemmerre (www.ciemmerre.com/dblog)
Claudio C. «Lo Scrutatore» (www.comicsgledis.blogspot.com)
Ranghos (www.mobual.blogspot.com)
Alessio Atrei (www.alessioatrei.it)
Lui (zorflick.com)
Yukiko93 (www.midnighthigh-yukiko93.blogspot.com)
Emmepi (www.zigotecomics.splinder.com)


Tutti gli autori presenti sono stati scelti sulla base di una votazione interna al gruppo ed hanno prestato la propria opera gratuitamente. Per quel che mi riguarda mi sono limitato a coordinare il lavoro ed impaginare il tutto. Anche se così facendo non sono riuscito a preparare niente per essere presente anch'io sul volume, come potrete facilmente immaginare sono ugualmente soddisfatto e orgoglioso di aver dato vita a questa ennesima fatica. Se volete ordinarne una copia non dovete far altro che cliccare sulla copertina o sul link nella colonna laterale di questo blog. Nessuno ci guadagna niente dal punto di vista economico ma speriamo di dare un po' di visibilità a Nuvolelettriche e agli autori che ne fanno parte, anche su supporti diversi dal web. Se non volete sobbarcarvi le spese di spedizione potete aspettare di trovarmi in giro per le italiche fiere del fumetto, dove non mancherò di portare con me qualche copia dell'annuario.