mercoledì 14 maggio 2008

L'ultimo assalto



Cari amici,
ho avviato questa attività ben cosciente dei rischi che andavo a correre e delle difficoltà che avrei incontrato. Ci ho creduto veramente. Ho pensato, un po' ingenuamente ma anche con molta caparbietà, che si potesse ampliare l'offerta del fumetto in questa città che mi ospita da ormai dodici anni. Ho creduto di poter coinvolgere un pubblico variegato, dai bambini entusiasti dello spettacolo disegnato, ai ragazzi più attenti alle novità, fino agli adulti che senza pregiudizi sanno apprezzare questa forma di racconto fatto di parole e disegni. Ho scelto Hidalgo come nome per la mia attività perché più volte, nel corso dei miei trentasette anni, ho ripensato a quando la mia maestra delle elementari mi metteva in guardia da me stesso, dicendomi che avrei fatto la fine di don Chisciotte. Quando poi ho conosciuto l'ingegnoso hidalgo della Mancha ho capito che, in fondo, don Chisciotte non fa una brutta fine. Una brutta fine la fanno quelli che rinunciano ai propri sogni senza neanche provare a combattere.
Io ci ho provato.
Come don Chisciotte, però, sono stato colpito da un gigante. Il gigante in questione è il mercato. Il mercato ha delle leggi spietate e se ne infischia dei sogni. Tralasciamo pure il fatto che alla dura legge del mercato si è aggiunto un incidente dovuto ad una altro tipo di gigante, questa volta su quattro ruote. Laddove altri continuano a vedere mulini a vento io vedrò sempre dei giganti. I giganti fanno paura. L'importante è avere il coraggio di affrontarli (ve lo ricordate "il coraggio della paura" di Totò contro Maciste?). Se dopo il duello si esce sconfitti, pazienza. Meglio sconfitti che rinunciatari.
Ma allora il negozio chiude?
Sì, questa piccola fumetteria chiude. Senza rimpianti. Continuerò a partecipare a fiere e mostre mercato dedicate al fumetto, continuerò con la mia attività di grafico e disegnatore. Continuerò. Cose così ne sono capitate tante e continuano a capitare. Prima o poi, però, Cervantes o Conan Doyle sono costretti a resuscitare i loro eroi, dando un seguito alle loro avventure.

Alla prossima

Fabio

P.S. Sono aperto tutti i giorni dal martedì al sabato fino al 31 maggio, tranne sabato 24 perché sono alla mostra mercato di Reggio Emilia.

sabato 3 maggio 2008

Hidalgo, l'avventura è finita?


Oggi doveva essere un giorno di festa, un giorno in cui avvicinare nuovi lettori, grazie al Free Comic Book Day e invece... Qualcuno ha pensato bene, questa notte, di andare a sbattere con il proprio fuoristrada contro la vetrina del mio negozio. Risultato: il locale non sarà agibile per un bel po' di tempo (non si può neanche aprire la porta senza l'intervento di un serramentista), la Polizia dice che non ci sono gli estremi per la denuncia - poiché non si tratta di atto vandalico ma di incidente - ed io sono a spasso fino a che non si risolve la situazione. Sono abbastanza stufo e penso che viviamo in un mondo dove non conta chi sei veramente ma di che cilindrata hai la macchina. Il tipo che è andato a sbattere contro il mio negozio ha la cilindrata giusta per restare impunito, evidentemente. Anche se è stato identificato, la mia unica soddisfazione è quella di chiedere i danni alla sua assicurazione. Mi domando cosa sarebbe accaduto se, anziché contro la mia vetrina, fosse finito addosso a qualcuno...
Continuerò a pertecipare alle moste mercato che avevo programmato (Fumettopoli l'11 maggio a Milano e Anafi il 24 a Reggio Emilia) poi mi fermo per un po' e molto probabilmente non riapro più. D'accordo che ho scelto don Chisciotte come nume tutelare della mia attività, ma almeno lui combatteva coi mulini a vento, non contro dei carrri armati che circolano liberamente in città.